Mindfulness

Immagine distensiva di un deserto

Una tecnica di psicoterapia efficace contro lo stress della vita quotidana e non solo.

Essere occupatissimi, o comunque vivere la vita a ritmi accelerati con l’aspettativa di fare più cose e più in fretta, è il segno del nostro tempo, la mindfulness ci aiuta a scandirlo a pieno.

La velocità è diventata uno stile di vita che prevede: il farsi travolgere dagli impegni, elaborare enormi quantità di informazioni, avere gratificazioni immediate, alimentare continue aspettative e pensieri.

Spesso tutto questo correre, non ci permette di fermarci a prendere fiato per un istante o fare solo una pausa per goderci un momento di contentezza per un traguardo raggiunto o per accorgerci di quanto siamo tristi o agitati.

Le conseguenze dello stile di vita

Viviamo quindi stravolti e preoccupati le nostre relazioni e le situazioni di vita che ci capitano, nell’illusione di tenere tutto in equilibrio o ci sottomettiamo a questo modo di vivere senza rendercene conto e opporre resistenza.

Gli stimoli esterni e le condizioni di vita (lavoro, famiglia, comunità sociale) non sono i soli a richiederci di adattarci in un modo o nell’altro, a volte a fronte di grande stress. Siamo spesso intrappolati nei nostri stessi pensieri e in particolari schemi di pensiero, di emozione e di visione della realtà.

I pensieri nella mente possono essere vorticosi, caotici e contemporaneamente molto ristretti e ripetitivi, essendo molto condizionati dalla nostra storia personale e dalle nostre abitudini.

Se lasciamo i pensieri a loro stessi senza conoscerli, rischiamo che ci governino la vita e lo stesso capita quando si scatena dentro di noi l’immaginazione su quello che potrebbe o non potrebbe succederci, suscitato dalla paura o dal desiderio.

scritte di mindfulness e tenciche di rilassamento

Come funziona la mindfulness

La mindfulness ci viene in aiuto promuovendo una presenza mentale, o consapevolezza, momento per momento, in modo non giudicante. E’ una psicoterapia molto efficace e motlo consigliata

Questo significa poter incontrare noi stessi, prestando attenzione al momento presente alle proprie sensazioni, emozioni, pensieri per poter raggiungere una maggiore accettazione di sé.

Proviamo a pensare a quante volte sarà capitato che mentre fate la doccia, la vostra mente sia immersa nei pensieri o totalmente da un’altra parte, rispetto alla sensazione dell’acqua che vi scorre sulla pelle..che c’è da chiedersi se si è davvero nella doccia.

E’ facile quindi mancare il momento presente, per questo è importante fermarsi un istante e renderci conto che è proprio il farsi prendere dalla frenesia di fare tutto, che ci porta ad essere costantemente sotto pressione e a compromettere quello che stiamo facendo.

Inoltre è la pratica stessa della consapevolezza rispetto ai propri pensieri, anche quelli negativi, di giudizio che contribuiscono a creare il disagio emotivo, che permette una maggiore padronanza di questi meccanismi e un recupero psicologico più rapido.

 

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Mindfulness - Una tecnica di psicoterapia efficace contro i disturbi psicologici
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Mindfulness - Una tecnica di psicoterapia efficace contro i disturbi psicologici
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La mindfulness è una tecnica di psicoterapia che la psicologia tiene molto inconsiderazione. Negli ultimi anni, questa tecnica è stata studiata e approfondita per la sua praticità di utilizzo e la sua efficacia in vari disturbi della mente.
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Studio di psicologia Marlene Ritta
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